Chi siamo

Patta Libra è un’ Associazione Sportiva e Culturale, nata nel 2015 dal desiderio di proporre a tutti voi una serie di attività outdoor e culturali/sociali, garantendo la professionalità delle guide e delle persone che vi accompagneranno e/o insegneranno quel che sceglierete di fare con noi.

“Patta Libra”, infatti, in dialetto patois valdostano significa “zampa libera” e vuole ricordare che non ci sono confini per potersi muovere e divertire!

Gli sport all’aria aperta sono utili, benefici, divertenti, creano gruppo e sono un mezzo per scoprire luoghi e parti di mondo magnifici. Praticare attività sportive outdoor permette di capire come la natura sia una palestra perfetta in qualsiasi stagione dell’anno!

Patta Libra vi porterà su due ruote, su due piedi, su una barca e con molti altri mezzi alla scoperta della Valle d’Aosta, della montagna, delle coste italiane, dell’entroterra del centro Italia, nel Sud del nostro Bel Paese e sulle isole vicine a noi, sempre accompagnati da professionisti.

Le attività che proponiamo sono mountain bike, trekking, rafting, kayak, hidrospeed, “hike&bike”, vacanze, campeggio e avventura. Sono tutti sport adatti a bambini, ragazzi, adulti, famiglie, chi vuole perfezionare la tecnica, chi vuole provare per la prima volta, chi vuole fare più giorni o più discipline, chi semplicemente vuole usare un nuovo “mezzo” per conoscere posti nuovi… insomma, ce n’è per ogni gusto, età e esperienza!

Ma la nostra proposta non è solo puro sport. Noi vogliamo farvi apprezzare lo stare in gruppo, vogliamo farvi divertire e godere di tutto quello che la nostra Valle e i posti in cui vi porteremo vi offrono! Per cui, perchè no, oltre alle attività ci saranno pranzi, cene, campeggi, tour di più giorni grigliate e vacanze in compagnia!

Marco Della Valle
Marco

Presidente dell’associazione, si occupa dell’organizzazione tecnica delle attività, dei viaggi e dei corsi  proposti. Appassionato di sport outdoor, si dedica dal 2002 agli sport di fiume, al volo in parapendio e all’insegnamento della mountain bike.  Queste discipline gli hanno permesso di esplorare i 5 continenti a 360 gradi, attraverso tutti gli elementi naturali. Marco Della…

Valentina Lupano
Valentina

Inizia nel 2016 la sua esperienza come guida naturalistica. La passione per la montagna e la natura l’hanno spinta, dopo aver studiato zoologia, a trasferirsi da Torino alla Valle d’Aosta, dove vive e lavora dal 2012 nell’ambito del turismo e dove ha aperto un’azienda agricola. La curiosità e l’esigenza di passare all’aria aperta più ore…

Anna

Da sempre grande appassionata di montagna e di tutto quello che ne fa parte, fugge da Milano dopo il diploma di liceo linguistico per venire in Valle d’Aosta a fare la contadina allevatrice, lavoro che farà con grande passione per  13 anni e che continua a fare nel tempo libero tra orti e frutteti…  Poi…

Silvia

Operatrice umanitaria nel campo della protezione dell’infanzia, psicologa clinica ed insegnante di yoga. Dopo qualche anno di lavoro nel campo della psicologia clinica, Silvia decide di seguire il suo istinto e accetta un incarico come psicologa volontaria tra la popolazione masai dei Karimojong, che vivono sui monti del nord est dell’Uganda. Questa esperienza segnerà per…

Jordi

Arriva a Rafting Aventure Arnad quasi per caso nel 2018, dove dopo un’emozionante discesa in fiume si innamora dell’acqua che fino a pochi giorni prima gli era un ambiente ostile. Dopo un’estate interamente dedicata al rafting e al kayak, svolge il corso da guida di II livello grazie al quale conosce le ragazze della nazionale…

Elodie

Si avvicina al mondo del rafting quasi per gioco nel 2014, per poi iniziare ad allenarsi e partecipare alle gare nazionali. Nel 2018 realizza il sogno delle competizioni internazionali, vincendo, con la sua squadra di compagne e amiche, i mondiali under19. L’esperienza continua con l’anno successivo con la partecipazione a gare in Francia, Kosovo e…

Mattia Prendin
Mattia

Nonostante la giovane età vanta un curriculum di attività fluviali di tutto rispetto. Grande appassionato di kayak e di tutti gli sport d’acqua, quando non è in giro a guardare stelle e pianeti lo puoi trovare su qualche mezzo galleggiante nella laguna di Venezia o su qualche fiume in onda a giocare. Vive a Mira…