Un progetto di LAND ART nei boschi di Challand Saint Victor
un eco sentiero tra il Lago di Villa e il Col d’Arlaz
immersi nella natura e nell’arte

DSC_0028

Challand Art nasce come idea nel 2015, ma inizia ad essere creato nel settembre 2016, grazie all’interesse e al patrocinio del Comune di Challand Saint Victor per la realizzazione del progetto ideato e proposto da Marco Della Valle.

Il progetto di creazione di Challand Art durerà tre anni e verrà inaugurato nella primavera del 2019.

Ma che cos’è CHALLAND ART? E soprattutto, cos’è la LAND ART?

LAND ART è una corrente artistica che opera sul paesaggio naturale o antropizzato manipolandolo e trasformandolo in vario modo. Il territorio, la costa, la cala, un porto, una collina, il bosco o qualsiasi altro spazio offerto dal pianeta può diventare o ospitare un’opera d’arte.

L’arte è nella e sulla natura.

L’artista quindi esce dallo spazio tradizionale della galleria o del museo e interviene direttamente su vasti territori.

CHALLAND ART si colloca a ridosso della riserva naturale del Lago di Villa, nel comune di Challand Saint Victor, e si snoda lungo il sentiero n.11 che collega il lago al Col d’Arlaz, lungo uno splendido bosco misto intervallato da zone aperte e panoramiche e da spettacolari pietraie.

Challand Art riunirà tutti gli artisti che vorranno creare le loro opere nell’unico progetto di Land Art in Valle d’Aosta e nel nord ovest dell’Italia. Challand Art sarà festival, eventi, musica, gioco, trekking, cultura e tanto altro.

DSC_0026a

La Land Art è una corrente artistica che si esprime mediante interventi diretti sul paesaggio naturale. L’artista crea IN natura e CON la natura

DSC_0013

Sul sentiero di Challand Art ci saranno 14 opere d’arte realizzate dagli artisti dell’associazione Patta Libra.

Tutte le opere sono e saranno create utilizzando materiali naturali (terra, foglie, legno, pietre, ferro…) e si potranno osservare passeggiando lungo il percorso segnalato.

DSC_0001