Chi siamo

Patta Libra è un’ Associazione Sportiva e Culturale, nata nel 2015 dal desiderio di proporre a tutti voi una serie di attività outdoor e culturali/sociali, garantendo la professionalità delle guide e delle persone che vi accompagneranno e/o insegneranno quel che sceglierete di fare con noi.

“Patta Libra”, infatti, in dialetto patois valdostano significa “zampa libera” e vuole ricordare che non ci sono confini per potersi muovere e divertire!

Gli sport all’aria aperta sono utili, benefici, divertenti, creano gruppo e sono un mezzo per scoprire luoghi e parti di mondo magnifici. Praticare attività sportive outdoor permette di capire come la natura sia una palestra perfetta in qualsiasi stagione dell’anno!

Patta Libra vi porterà su due ruote, su due piedi, su una barca e con molti altri mezzi alla scoperta della Valle d’Aosta, della montagna, delle coste italiane, dell’entroterra del centro Italia, nel Sud del nostro Bel Paese e sulle isole vicine a noi, sempre accompagnati da professionisti.

Le attività che proponiamo sono mountain bike, trekking, rafting, kayak, hidrospeed, “hike&bike”, vacanze, campeggio e avventura. Sono tutti sport adatti a bambini, ragazzi, adulti, famiglie, chi vuole perfezionare la tecnica, chi vuole provare per la prima volta, chi vuole fare più giorni o più discipline, chi semplicemente vuole usare un nuovo “mezzo” per conoscere posti nuovi… insomma, ce n’è per ogni gusto, età e esperienza!

Ma la nostra proposta non è solo puro sport. Noi vogliamo farvi apprezzare lo stare in gruppo, vogliamo farvi divertire e godere di tutto quello che la nostra Valle e i posti in cui vi porteremo vi offrono! Per cui, perchè no, oltre alle attività ci saranno pranzi, cene, campeggi, tour di più giorni grigliate e vacanze in compagnia!

Marco Della Valle
Marco

Presidente dell’associazione, si occupa dell’organizzazione tecnica delle attività, dei viaggi e dei corsi  proposti. Appassionato di sport outdoor, si dedica dal 2002 agli sport di fiume, al volo in parapendio e all’insegnamento della mountain bike.  Queste discipline gli hanno permesso di esplorare i 5 continenti a 360 gradi, attraverso tutti gli elementi naturali. Marco Della…

Valentina Lupano
Valentina

Inizia nel 2016 la sua esperienza come guida naturalistica. La passione per la montagna e la natura l’hanno spinta, dopo aver studiato zoologia, a trasferirsi da Torino alla Valle d’Aosta, dove vive e lavora da 5 anni nell’ambito del turismo. La curiosità e l’esigenza di passare all’aria aperta più ore possibili ha fato sì che intraprendesse il percorso per diventare guida, e ora… si parte!

Valentina Lupano

Nata a Torino il 27 luglio 1987

Guida escursionistica naturalistica

Zoologa

Lingue parlate: inglese, francese, tedesco.

Esperienze di viaggi su due piedi o su due ruote: Francia, Italia, Gran Bretagna, Polonia, SudAfrica, Mozambico, Tanzania, Irlanda, Marocco, Thailandia, Turchia.

Mattia Prendin
Mattia

Nonostante la giovane età vanta un curriculum di attività fluviali di tutto rispetto.
Grande appassionato di kayak e di tutti gli sport d’acqua, quando non è in giro a guardare stelle e pianeti lo puoi trovare su qualche mezzo galleggiante nella laguna di Venezia o su qualche fiume in onda a giocare.

Vive a Mira (VE)

Mattia Gioele Prendin

Nato il 16 gennaio 1993
Esperto kayaker
Guida di rafting (5) firaft
Studia astronomia.
Lingue parlate: Inglese/italiano

Marco Bozzolo
Marco “bozzo”

Skiman della nazionale di snowboard canadese.
Durante il periodo invernale lo puoi trovare a “studiare” la neve in giro per il mondo.
Nelle pause invernali si dedica con passione allo sci di fondo (sua disciplina per eccellenza) e allo scialpinismo.
In estate si trasforma in skyrunner e ciclista. Ha passione per l’alpinismo e per l’arrampicata.

Vive nell’alta Val d’Ayas, a 2000 m nella frazione di Mandrou (AO)

Marco Bozzolo
Nato il 2 maggio 1989
Skiman di snowboard
Maestro di sci nordico
Accompagnatore equestre.

Lingue parlate: Francese/inglese/patois

Fabio Cordi
Fabio

Atleta della nazionale italiana di snow boarder cross, si occupa di sport a 360 gradi.

Durante la stagione invernale segue il circuito della coppa del mondo nei luoghi più famosi per questa disciplina.
In estate si occupa di equitazione. Pratica ciclismo e escursioni in montagna.

Abita nell’alta Val d’Ayas a 2.000m nella piccola frazione di Barmasc (AO)

Fabio Cordi

Nato ad Aosta il 5 agosto 1988
Atleta nazionale snowboardercross
Maestro di snowboard
Accompagnatore equestre.

1 world cup veysonnaz 2014
1 europe cup sochi 2012
1 national cup colere 2007.

Anna

Da sempre grande appassionata di montagna e di tutto quello che ne fa parte, fugge da Milano dopo il diploma di liceo linguistico per venire in Valle d’Aosta a fare la contadina allevatrice, lavoro che farà con grande passione per  13 anni e che continua a fare nel tempo libero tra orti e frutteti…  Poi bibliotecaria e quindi impiegata nel campo del turismo.
Dal 2016 diventata Guida escursionistica per cui non vede l’ora di svelarvi tutti i segreti del suo territorio e di trasmettervi la passione per i sentieri  di montagna dai più frequentati a quelli dimenticati  che continua a cercare e a trovare!

Anna Ravizza
Nata a Buenos Aires il 21 ottobre 1960
Diplomata in lingue
Guida Escursionistica Naturalistica
Lingue parlate: Inglese, francese, tedesco, spagnolo e patois
Conoscenza del  proprio territorio: tantissima!